|
|
|
A.S.D HONBU DOJO MILANO E LA SCUOLA:
PROGETTO "KARATE SCUOLA"
|
|
|
|
L'A.S.D. Honbu Dojo Milano ha iniziato, nel 2014, un
esperimento di inserimento nelle scuole milanesi che ha
avuto il suo esordio organizzando una serie di lezioni,
della durata di alcuni mesi, in una scuola elementare di
Milano e, nella fase iniziale, con la partecipazione di
tre classi di quinta.
E' stato presentato alla Preside dell'Istituto in
questione un progetto denominato "Karate Scuola" e, dopo
la valutazione e la sua approvazione da parte del
Consiglio dell'Istituto e dell'Associazione Genitori degli
Alunni, le lezioni hanno avuto inizio a partire dal mese
di gennaio.
Lo scopo dell'esperimento era quello di proporre
l'inserimento, nei programmi didattici già previsti, la
pratica del "Karate" vista in un'ottica di sviluppo
dell'individuo in età scolare, fornendo gli strumenti che,
coinvolgendo i partecipanti, sottolineassero gli aspetti
educativi delle "Arti Marziali" sulla base di un corretto
confronto tra i ragazzi che mettesse al primo posto la
disciplina ed il reciproco rispetto.
Il Progetto prevedeva una serie di iniziative che,
debitamente ed opportunamente concordate con i Dirigenti e
Docenti Scolastici, consentissero di perseguire gli
obiettivi programmati e, nello specifico:
- contribuire con le diverse competenze a valorizzare
gli aspetti formativi dello Sport ed, in particolare,
delle "Arti Marziali"
- individuare i mezzi e le strategie che, sostenendo
ed implementando il processo di collaborazione con la
Scuola, favorissero attività complementari a quelle
già previste nei programmi scolastici
- interagire con i Dirigenti e Docenti Scolastici al
fine di creare un'efficace rete di rapporti
- sviluppare la conoscenza del Karate-Dō S.K.I.-I.
nella Scuola
La metodologia individuata per lo sviluppo del "Progetto
Karate Scuola" prevedeva una serie di fasi che, sul piano
organizzativo, erano le seguenti:
- comunicazione, intesa come prestare attenzione
alla gestione delle attività, alle finalità ed al modo
in cui i vari attori del progetto possano interagire per
conseguire i comuni obiettivi
- finalità, pensata come strumento importante per
il conseguimento dei seguenti obiettivi:
- sviluppo della capacità di concentrazione
- aumento del potere decisionale
- miglioramento del rendimento scolastico
- aumento della leadership
- miglioramento della coordinazione e la flessibilità
- orientamento al raggiungimento degli obiettivi
- aumento dell'autostima
- insegnamento del rispetto di sé e degli altri
- struttura dei corsi, tesa a presentare il
"Karate" come stile di vita volto a migliorare tutti i
vari aspetti fisici e/o mentali, eliminando ogni idea di
aggressività o di volontà di recare danno a chicchessia
- programma formativo, teso all'interazione con la
classe di Alunni e basato sui seguenti punti:
- movimento nello spazio e nel tempo
- capacità di gestire l'equilibrio in condizioni
statiche e dinamiche
- esercizi di carattere generale
- esercizi posturali
- esercizi per la mobilità articolare
- capacità di realizzare movimenti complessi
- capacità di agire in sicurezza per sé e per gli
altri.
|
|
|
|
|