home home
  articoli Honbu Dojo
 

A.S.D HONBU DOJO MILANO E LA SCUOLA:


PROGETTO "KARATE SCUOLA"

 
 
    L'A.S.D. Honbu Dojo Milano ha iniziato, nel 2014, un esperimento di inserimento nelle scuole milanesi che ha avuto il suo esordio organizzando una serie di lezioni, della durata di alcuni mesi, in una scuola elementare di Milano e, nella fase iniziale, con la partecipazione di tre classi di quinta.

    E' stato presentato alla Preside dell'Istituto in questione un progetto denominato "Karate Scuola" e, dopo la valutazione e la sua approvazione da parte del Consiglio dell'Istituto e dell'Associazione Genitori degli Alunni, le lezioni hanno avuto inizio a partire dal mese di gennaio.

    Lo scopo dell'esperimento era quello di proporre l'inserimento, nei programmi didattici già previsti, la pratica del "Karate" vista in un'ottica di sviluppo dell'individuo in età scolare, fornendo gli strumenti che, coinvolgendo i partecipanti, sottolineassero gli aspetti educativi delle "Arti Marziali" sulla base di un corretto confronto tra i ragazzi che mettesse al primo posto la disciplina ed il reciproco rispetto.

    Il Progetto prevedeva una serie di iniziative che, debitamente ed opportunamente concordate con i Dirigenti e Docenti Scolastici, consentissero di perseguire gli obiettivi programmati e, nello specifico:

    1. contribuire con le diverse competenze a valorizzare gli aspetti formativi dello Sport ed, in particolare, delle "Arti Marziali"

    2. individuare i mezzi e le strategie che, sostenendo ed implementando il processo di collaborazione con la Scuola, favorissero attività complementari a quelle già previste nei programmi scolastici

    3. interagire con i Dirigenti e Docenti Scolastici al fine di creare un'efficace rete di rapporti

    4. sviluppare la conoscenza del Karate-Dō S.K.I.-I. nella Scuola

    La metodologia individuata per lo sviluppo del "Progetto Karate Scuola" prevedeva una serie di fasi che, sul piano organizzativo, erano le seguenti:

  • comunicazione, intesa come prestare attenzione alla gestione delle attività, alle finalità ed al modo in cui i vari attori del progetto possano interagire per conseguire i comuni obiettivi

  • finalità, pensata come strumento importante per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
    1. sviluppo della capacità di concentrazione
    2. aumento del potere decisionale
    3. miglioramento del rendimento scolastico
    4. aumento della leadership
    5. miglioramento della coordinazione e la flessibilità
    6. orientamento al raggiungimento degli obiettivi
    7. aumento dell'autostima
    8. insegnamento del rispetto di sé e degli altri 

  • struttura dei corsi, tesa a presentare il "Karate" come stile di vita volto a migliorare tutti i vari aspetti fisici e/o mentali, eliminando ogni idea di aggressività o di volontà di recare danno a chicchessia

  • programma formativo, teso all'interazione con la classe di Alunni e basato sui seguenti punti:
    1. movimento nello spazio e nel tempo
    2. capacità di gestire l'equilibrio in condizioni statiche e dinamiche
    3. esercizi di carattere generale
    4. esercizi posturali
    5. esercizi per la mobilità articolare
    6. capacità di realizzare movimenti complessi
    7. capacità di agire in sicurezza per sé e per gli altri.