|
|
|
13° WORLD CHAMPIONSHIP
|
|
Dal 15 al 21 luglio 2019 si sono svolte a Hradec Kralove (Rep. Ceca) le gare per il tredicesimo campionato del Mondo SKIF (Shotokan Karatedo International Federation) che, come è noto, si svolgono ogni tre anni in luoghi diversi. Hradec Kralove, il cui nome in ceco significa “Castello della regina”, è una città di più di centomila abitanti e si trova ad est di Praga a circa cento chilometri dalla capitale, alla confluenza di due fiumi: Labe e Orlice.
Nei due giorni precedenti le gare gli atleti hanno potuto godere di lezioni da parte di maestri di altissimo livello quali Shihan Shiro Asano, Shihan Masaru Miura, Shihan Akio Nagai, Shihan Rikuta Koga, Kancho Nobuaki Kanazawa e Shihan Manabu Murakami organizzate della Yudanshakai, l’associazione di cinture nere della SKIF, tali allenamenti si sono contraddistinti per l’alto livello tecnico e hanno regalato numerosi momenti di riflessione su cui lavorare per il futuro.
L’organizzazione è stata encomiabile, a partire dal ricevimento all’aeroporto con offerta di acqua e un dolce prima di salire sulla navetta dedicata ad ogni delegazione che veniva accompagnata ai vari alberghi. Per tutta la settimana gli atleti avevano a disposizione autobus dedicati per il tragitto dall’hotel al palazzetto.
Gli arbitri hanno potuto seguire un corso di aggiornamento con prove pratiche prima di affrontare il loro compito che è stato impegnativo quanto quello dei partecipanti alle competizioni.
Gli accompagnatori hanno sostenuto con slogan e battimani tutte le performance dei loro beniamini.
Il campionato ha visto la partecipazione di 49 nazioni e 51 federazioni per un totale di 1274 atleti partecipanti che hanno dato il via a 1979 competizioni fra kata e kumite individuali e kata e kumite a squadre.I grandi maestri assistevano alle gare con vivo interesse.
Tra le Nazioni che hanno vinto più medaglie l’Italia si è classificata terza, dopo il Giappone e il Portogallo: 5 medaglie d’oro, 4 d’argento e 14 di bronzo. La nostra nazionale ha ricevuto nella cerimonia finale di premiazione delle prime tre nazioni classificate una stupenda coppa.
Oltre ai giovani, anche i veterani si sono classificati ai primi posti sia nel kata che nel kumite e nel kumite a squadre. Inoltre, gli arbitri hanno meritato l’elogio del Maestro Miura e della Signora Miura.
Al di là del risultato conseguito da ognuno, l’esperienza è stata entusiasmante e merita di essere ripetuta: appuntamento in Giappone nel 2022.
Domenica, alla fine delle premiazioni, è stato organizzato un fantastico Sayonara Party con buffet e danze fino a tardi, il tutto allietato dalle performance musicali di una band di alto livello.
Album di fotografie dell'evento in Galleria
|
|
|